mercoledì 30 giugno 2010

IL TEMPO, IL MIO TEMPO


trasformazione nel tempo


essenza del movimento


movimento caos rosso


4 momenti



violeta tu ojos



se mi chiedono perchè il tempo?
rispondo semplicemente, lo spazio di un ora.
Ho contato la mia vita sempre sul tempo, ancora oggi ho la fobia dell'assurdo, anticipo sempre, posticipo mai e se dovesse succedere ...che problemi.
non conto i minuti, non mi interessa il ritardo del tempo, mi interessa la variazione del tempo, in anticipo.
Sin da piccolo, un bambino dorme per non andare a scuola, io invece ero gia sveglio da 2 ore. e andavo sempre prima dell'entrata della fatidica campanella ...ore 8.00
dormire è sempre stato sin da piccolo il mio problema. non è un stato di malattia. forse non mi piace chiudere gli occhi. ma non sfido questa natura, non posso sfidare questo spazio-tempo.
dicevo della campanella, gia sveglio due ore prima, pero' la cosa piu' illogica era che la scuola si trovava a 10 metri da casa mia....ma che logica c'e' in tutto questo.

UN EPISODIO che mi raccontano ...avevo due anni, terremoto del 68 nella mia città, io tranquillo gia sveglio alzato sulla mia culla tranquillo che sorridevo...terremoto ore 4, oo della mattina. E' UN ASSURDO.
TEMPO SPAZIO DUE MOMENTI MERAVIGLIOSI.
un amica del messico mi chiama due anni fa, mi dice, maurizio vuoi partecipare ad una mostra collettiva di arte concettuale e contemporanea, rispondo il tema?
lei mi rispose...sul tempo....dopo pochi secondi ho in mente il mio spazio , accettai subito, intitolai la mia opera 25 ORA....in una settimana e anche meno, preparai 25 dipinti per 25 momenti di una giornata. 24 ore + 1. l'ultima una figura nel sogno che cerca di fermare qualcosa...IL TEMPO

PURA UTOPIA

NESSUN PUO' FERMARE IL TEMPO...NESSUNO

attenzione non è megalomania, non voglio fare tutto, perchè ho paura di morire...NO
ASSOLUTAMENTE NO, vivo la mia giornata e il mio tempo, traquillamente, non programmo nulla
solo guardo la luna e il sole...NON TENGO OROLOGIO non segno il tempo, non guardo la fine...SEMPRE UN INIZIO.
racconto un episodio
al lavoro un collega ossessionato dal tempo, il mio esatto contrario, maniaco del tempo, dell'orolgio della scansione delle ore minuti secondi precisione assoluta, appende un orologio a muro. IO MI ANGOSCIO, vedere quelle lancette segnare lo spazio, quella giornata durò esattamente 15 minuti... non potevo staccarmi da quelle lancette che scandivano il percorso ...feci di tutto per impazzirlo...l'omino prese quel orologio e lo scaravento fuori dalla finestra...mi liberai della sua ossessione.

TERRIBILE MOMENTO
FOBIA DELL'ASSURDO
PIACEVOLE SENSAZIONE IL RAPPORTO ANTE
IL MIO TEMPO E' LO SPAZIO DI UN DIPINTO. 10 MINUTI 1 ORA UN GIORNO....NON LO SO', QUELLO CHE LA MIA MENTE MI SEGNALA.
IL MIO TEMPO RACCONTATO ....


testo di maurizio barraco

5 commenti:

  1. Parto subito dall'idea scontata che spazio e tempo non esistono, se non nella percezione convenzionale che noi umani diamo ad essi indicatori, giusto per mettere ordine al reale.
    Il TEMPO di Maurizio Barraco è un NON-TEMPO come è giusto che sia sopratutto per il demiurgo, per il creatore, animato dal" fuoco artistico", chiamiamola ...ispirazione...follia.O con il nome che più ci aggrada.
    Sta di fatto che chi crea ,lo fa fuori del tempo e dello spazio.
    Assolutamente e sempre.
    Spazio e tempo, che sono tanto importanti invece per l'uomo comune, che ha piuttosto bisogno di punti fermi, per ritrovarsi, ritrovare se stesso e il suo mini- contesto borghese.
    Le figure femminili di Barraco, ad esempio, vengono riscattate nella loro essenza di femmina proprio perché l'artista le universalizza in quell'anelito di trascendenza del reale, qui ed ora.
    Così come le stesse potrebbero essere in un ALTROVE indefinito
    Stesso anelito di "Ossessione",io dico, che è appunto un percorso-video, il cui obiettivo è proprio quello di far comprendere l'importanza di andare "OLTRE" l'OSSESSIONE.
    Se il TEMPO non esiste, così come lo SPAZIO, ossia il contesto di riferimento, la dimensione artistica, anche quella di Barraco, è per assurdo METAFISICA.
    Altro che pornografia!
    Altro che censure!
    Marianna

    RispondiElimina
  2. Tu, caro Maurizio, il TEMPO lo vuoi padroneggiare....dominare...possedere!
    E così anche lo SPAZIO.
    Ed io ti capisco benissimo.
    Sei un ARTISTA!
    Perciò comprendo la tua irrequietezza di sempre,che ha un solo percorso dinanzi a sé ed quello dell'iter artistico tout court.
    Non c'è altro. Non ci sono altre passioni.
    Poi c'è l'uomo Maurizio Barraco, che vive, mangia, dorme, sorride, s'arrabbia, s'innammora, fa il tifo per la squadra di calcio del cuore...ma questo è un altro discorso.

    Ti abbraccio con affetto.Bacio tenero...
    Buonanotte.
    Marianna

    RispondiElimina
  3. SI E' VERO, SPAZIO TEMPO PER UN ARTISTA NON DEVE ESISTERE, E NON ESISTE DI FATTO, SEI LA PRIMA PERSONA (NON DICO NE UOMO NE DONNA) INTELLETTUALE CHE MI RICONOSCE IN ARTISTA METAFISICO.
    SI E' ASSOLUTAMENTE VERO, L'ARTISTA CHE FA DELL'OSSESSIONE DELL'UOMO LA SUA VERITA' PROBABILE, CHE DENUNCIA CHE VIVE, IL MESSAGGIO DELLA MIA VITA , DELLE OPERE E' QUESTA.
    CREDO ANCORA DI PIU' DI NON ESSERE UN UTOPICO, MA PIUTTOSTO UNO CHE CREDE CHE I PROCESSI CAMBIANO, LA METAFISICA CREA UN CONCETTO ALTO SULL'ARTISTA.
    IL VUOTO ASSOLUTO TRA LO SPAZIO E IL TEMPO.
    MARIANNA SEI PERFETTA, E QUESTA TUA PERFEZIONE MI IMBARAZZA LEGGERMENTE, PERCHE' STAI SCOPRENDO UNA PERSONA (IO) CHE FORSE TENDENZIALMENTE NON VORREBBE ESISTERE.
    QUEL SOGNO CHE POTREBBE ESSERE UNA REALTA'.

    RispondiElimina
  4. E' CHIARO CHE COME ARTISTA LO POSSO POSSEDERE MA COME UOMO NO, ASSOLUTAMENTE NO, VOGLIO ESSERE NEL TEMPO, E LO SUPERO A VOLTE, ANTICIPO IL SUO PASSAGGIO, QUESTO LO SENTO BENE, NON CONOSCOIL FENOMENO, MA A VOLTE DICO QUESTO L'HO GIA' FATTO, E' UNA AZIONE CHE HO ESEGUITO. IL TEMPO PER ME E' LA VITA
    PARLAVO CON MIO PADRE STASERA, DELLA VITA, MI PIACE ASCOLTARE MOLTO, ASCOLTARE UNA PERSONA ANZIANA, (APPUNTO IL TEMPO) mi piace gicoare con il tempo, ma forse è meglio che vince sempre lui...metafora dello sport.
    se dovessi vincere allora posso dire...LA MIA 25 ORA.
    MI ACCORGO DI UNA CERTA FOLLIA, EVANESCENTE FOLLIA, L'ARTISTA E' UN ESSERE FOLLE RISPETTO ALLA NORMALITA', PERO' MIINTERESSA ESSERLO.
    UN BACIO FORTISSIMO MIA CARA, CREDO CHE SIA POSSIBILE PARLARE INCONTRANDOCI UN GIORNO. CI SARA'.

    RispondiElimina
  5. BUONANOTTE MARIANNA, DONNA VERITA'.

    RispondiElimina