giovedì 8 luglio 2010

gli occhi e la sua anima




ero in una scuola per una azione didattica, e chissa per quale oscuro motivo, i miei occhi si soffermano su questa ragazzina, una ragazzina indonesiana, forse tamil o forse cingalese, non so, non mi interessava saperlo, mi interessava immortalare i suoi occhi e il suo sguardo, uno sguardo mai e poi mai cattivo, anzi dolce, bello, soave di una bambina di 10 anni, una bambina gia rispetto ad altre sue coetanee più adulta, ma senza malizia mi guarda e forse voleva un ritratto, non lo sò.
i miei occhi, ancora malati, cercano la sua luce, o forse ho bisogno di luce, prendo la matita e disegno, disegno, non mi fermo ...fino alla perfezione.
a me non piace la perfezione anzi voglio sempre qualcosa di imperfetto per renderla sempre piu' bella perchè è il pensiero che voglio....l'ho presa in questo disegno...ho disegnato la sua innocenza, i suoi occhi uno sguardo...
maurizio barraco

2 commenti:

  1. Tu dici :"Non amo la perfezione!"."Voglio apportare sempre ulteriori modifiche al soggetto ,qualunque esso sia". Come dire il già definito una volta per tutte non m'interessa.
    Ed io sono con te perchè, vedendoti utilizzare la matita nervosamente e con tanta abilità, si rimane immediatamente rapiti.
    Sarà perchè io non so tirare una linea dritta, fare magari un decente chiaroscuro, creare volume, che amo chi invece è estremamente abile in tutto ciò.
    Non so.
    Ciò che cattura nel tuo lavoro è comunque questa palese ricerca di "pensiero" intelligente.
    Come mai non viene colta?

    Marianna con stima.

    RispondiElimina
  2. ma forse adesso il mio pensiero e il mio messaggio sta piano piano arrivando...e grazie a te....marianna

    RispondiElimina