mercoledì 11 agosto 2010

arte contra la censurad




esposizione collettiva LEON MEXICO
ARTES CONTRAS LA CENSURAD
MI OBRAS SELECCIONADA
VIDEO ART OSSESSIONE 2
partecipacion de Maurizio Barraco

2 commenti:

  1. Interessante iniziativa quella che propone la locandina!
    A proposito di censura nell'ARTE dico semplicemente che essa non ha proprio ragion d'essere.
    Perché?
    Perché non esiste più o meno arte da misurare con il bilancino dall'occhialino dell'esperto.
    Ogni artista esprime se stesso e la sua realtà emotiva e/o circostante come sa e come può.
    Il nudo, ad esempio, e qui non mi riferisco solo alle figure femminili di Barraco, ma anche e sopratutto alle opere dei Grandi del passato o dei contemporanei, è Arte.
    Nel ritratto della figura umana c'è ,sempre e comunque, che ci piaccia o no, quell'impronta divina del Creatore.
    Quindi anche la disquisizione ARTE SACRA/ARTE PROFANA cade.
    Certe Madonne dalle forme procaci (e ce ne sono diversi esempi nella Storia dell'arte) non sono diverse dai ritratti femminili di un Guttuso, di un Fiume e di altri ancora.
    Lo stesso dicasi per la ritrattistica maschile.
    Mettere alla gogna un artista con il pretesto che la"sua" non è Arte , ha solo, per me, significato politico-commerciale ad ampio raggio.
    E rispecchia il contesto in cui egli si trova ad operare.
    Marianna

    RispondiElimina
  2. si Marianna tecnicamente hai ragione, ma la censura esiste ancora oggi e sempre di più, è chiaro che mi fà piacere essere censurato, però non sono un provocatore, il video parliamo del video in questione, fa scalpore perchè un uomo nudo che si masturba fa impressione e moralmente è sbagliato, come anche la masturbazione femminile, fai caso, io disegno la donna che si masturba perché è bella perchè appartiene a se stessa, perchè è la sua vita.
    la masturbazione un vecchio tabù religioso, un peccato , quante volte è capitato durante la confessione che il prete dica al ragazzino ti tocchi? questa è la vita, la concezione del tabu è la censura, il problema è chi deve obbligatoriamente controllare, perchè si deve controllare l'arte? perche' manipola la massa perchè da un messaggio, questa è la censura, semplice controllo di persone che controllano gli altri uomini. io sono stato censurato parecchie volte, perchè sono stato seguito molte volte da persone o per invidia o per cattiveria o perchè ho dato dei messaggi.
    l'artista è qualcosa che fa paura alle persone che hanno il potere.
    ma non sarà così, qualcosa cambia, siamo arrivati al punto estremo, sono orgoglioso di questa mostra , per me la più importante di tutti, e di tutto quello che ho fatto, nella manifestazione con la pellicola di pasolini ...SALO'...che è un cpaolavoro del cinema e della vita, conosco tutto di pasolini, un artista che si deve studiare però per la sua arte per la sua fotografia per il suo lato poetico, per la sua immagine di ricercatore di luce e corpi, un GRANDE e io mi ritrovo con lui con una pellicola insieme....credimi sono emozionato.
    marianna potrei parlare per ore, sulla comunicazione però mi piace ascoltare ...la gente
    ricordo a palermo le grandi opere di la chapelle installate in u quartiere la Kalsa che tu conosci sicuramente, ebbene, le famiglie con grande ipocrisia e le suore c'e' un istituto li, hanno strappato e bruciato queste opere, terribile censura che però non ha sconvolto nessuno perchè? perchè esiste una falsa morale, la chiesa che manipola, la religione che si oppone, ma non si oppone al ladro e al violentatore di bimbe...perchè? perchè il suo compito è di redimere...invece il compito dell'artista non è redimere a suo piacimento ma di riflettere di far riflettere, è chiaro che oggi l'artista si sente molto prete...io no.
    ciao marianna

    RispondiElimina