mercoledì 22 settembre 2010

CORPO CHE SI APRE, CUERPO ABIERTO





























CUERPO ABIERTO
corpo aperto è un messaggio, UN MESSAGGIO DI BELLEZZA
una bellezza intensa quasi una metafora, la idea di una corsa libera in mezzo ad un campo
la bellezza di un sentimento nascosto che vorrebbe uscire.
una gestualità profonda, parole vive, corpo aperto è oggi una triste realtà, gente che non ama vivere, gente che si uccide e che uccide, per che cosa?
un piccolo gesto vale una emozione, come quella bambina disabile a cui ho dato la possibilità di lavorare sul mio pannello nella kermesse in argentina, era felice, questa bellissima ragazza non sente, ha un problema fin dalla nascita, io non sapevo, notai questa ragazza triste che guardava come mi muovevo tra le tessere di vetro e il vetro stesso, sicuramente pensava come potessi lavorare il vetro tagliato senza tagliarmi.
allora alzai gli occhi e le accennai di prendere alcune tessere di vetro e inserirle nel pannello, visto che non c'erano problemi, la loro insegnate li fece fare, un altro ragazzo down, prese una tessera e mise sul pannello, insomma si creò uin piccolo vortice di mani sul pannello, meraviglioso, pazzescamente favoloso, emozione su emozione, una tavola operativa con il cuore aperto.
lasciai fare, guardai loro felici, questo mi interessava, ma del resto lo faccio anche con i miei dipinti a volte, storia vera è una storia vera che ha un epilogo stupendo...
la stessa ragazza il giorno dopo venne nuovamente con la scuola e questa volta mi regalò un oggetto in pietra di vetro modellato da loro stessi (tengono una scuola di ceramica e vetro) è un segno magico di bellezza, è un corpo aperto alla felicità.
preferisco vedere un sorriso e una emozione....

1 commento:

  1. Maurizio caro, riprendo il dialogo dalle figure femminili, che tu ritrai con tanto amore e tanta delicatezza anche quando i volti, lo sguardo, le stesse membra, nascondono situazioni drammatiche.
    Questi ritratti rientrano nel progetto che stai portando avanti, un progetto impegnativo. E il concetto di "APERTURA" è quanto di più divino ci possa essere. Se si riesce a farlo proprio.
    La libertà d'essere se stessi, di non mentire e di non mentirsi è una grande conquista.
    La più grande che una persona possa cominciare a realizzare a partire da sé.
    Non è facile ma ci si può provare, magari facendo un passo avanti e due dietro. E poi,sui tempi lunghi, correre felici di assaporare ogni attimo di vita.
    Grazie per essere guida e maestro.
    Un abbraccio forte e tenero.
    Marianna

    RispondiElimina